La Cattedrale del Vino
Questo è il luogo che racchiude la storia, qui nacque la famiglia Ricci iniziando la produzione di vino nel 1337. Oggi in accordo con la tradizione del nostro paese affiniamo circa la metà dei vini nella cantina storica per tenere viva e luminosa la storia di Montepulciano.
Dal cortile di Palazzo Ricci, mediante una scala equestre, si accede alla prima ed iconica sala della cantina: la Cattedrale del Vino. Nel silenzio della sua maestosità la struttura, con le sue tre navate, gli enormi pilastri, le volte e gli archi, fa immergere ogni visitatore in un luogo sacro per il vino. Proseguendo tra le file di botti si raggiunge la prima cinta muraria di Montepulciano dove si affaccia la “Rupe del Sasso” di origine calcarea.
In questo luogo la cantina crea delle condizioni di affinamento perfette per i nostri vini con una temperatura ed umidità fissa. Affinare i nostri vini all’interno di questi locali è per noi cogliere a pieno l’essenza del nostro passato.
Attraversando un tunnel a mattoni si raggiunge il cuore della struttura: una grotta tufacea dove tutto ebbe inizio nel 1150 con il capostipite Riccio Ricci. Da qui nei secoli, la Cattedrale ha sapientemente custodito e protetto questa grotta, cuore ed origine della nostra storia.